La Scuola del Centro pone il discente da un punto di vista geografico al Centro della nazione Italia (Rieti è “Umbilicus Italiae”) ed in prospettiva umanistico-affettiva l’approccio comunicativo adottato nei corsi pone lo studente al centro del proprio processo di apprendimento.
I contenuti e le attività formative sono scelte tenendo ben presenti: le aspettative, le motivazioni ed i bisogni formativi (osservati inizialmente tramite la presentazione da compilare online, e poi in classe durante il colloquio conoscitivo che servirà per assegnare il livello linguistico di partenza) espressi dai corsisti.
L’italiano è presentato in piena immersione linguistica, in contesti comunicativi il più possibile autentici ed in situazioni ricorrenti attraverso gli usi reali.
La didattica mira al raggiungimento di una correttezza formale e appropriatezza di linguaggio guidando il discente a riflettere su ogni aspetto della lingua ( lessico, morfo-sintassi, fonologia, socio-pragmatica) in un ambiente di apprendimento stimolante e interattivo.
La valutazione del livello di conoscenza della lingua segue il QCER il “Quadro Comune Europeo Di Riferimento per le Lingue”
L’uso di nuove tecnologie si affianca all’utilizzo di una vasta gamma di materiali adottati e/o progettati in base al profilo degli apprendenti (livello di competenza linguistica, stili cognitivi e strategie di apprendimento). Ogni discente ha a disposizione un tablet da usare durante le lezioni, con lo scopo di integrare il materiale fornito dai libri di testo ma anche per fare ricerche in lingua inerenti i temi affrontati durante le lezioni.
Alla fine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta il numero di ore frequentate dallo studente e il livello raggiunto.
La Scuola del Centro, Italian Language and Culture in Rieti the Centre of Italy Via Garibaldi 1, Contigliano (RI) 02043 P.IVA 01222290577